Comunità Alloggio

La Comunità Alloggio è una struttura a carattere comunitario che accoglie persone dai 18 anni in su con problematiche psico-sociali. L'edificio, di grande rilevanza storica, è situato nei pressi del centro storico di Sora, permettend un'adeguata accesibilità alla struttura e notevole visibilità della stessa.

Lo stabile si articola su due piani con un atrio a piano terra che si affaccia su una grande area verde doatta di parcheggio e che ospita interamente l'abitacolo dell'ascensore e ingresso posteriore della struttura.

Al primo piano ci sono 8 camere provviste di bagno interno, un bagno grande, una cucina, un asala polifunzionale adibit ai pasti, alle attività laboratoriali e ai momenti di relax, lavanderia, spogliatoio, infermeria, un ufficio preposto per i colloqui, le riunioni e le mansioni amministrative.

La Comunità è raggiungibile con i mezzi pubblici, a pochi minuti dalla Stazione ferroviaria e capolinea dei Bus pubblici. 

La struttura è accreditata con il Comune di Sora e con la ASL Distretto C di Sora.

 

Modalità di presa in carico

L'ingresso dell'ospite in Comunità Alloggio, avviene dietro accertamento dei requisiti e specifica valutazione da parte del Referente dell'A.I.P.E.S. ed a seguito di segnalazione di casi specifici dei Servizi Sociali competenti sul Distretto C. E' previsto il pagamento di una retta mensile stabilita dall'A.I.P.E.S. in €600,00. 

E' richiesta la seguente documentazione: domanda d'ingresso; certificato del medico curante con indicato lo stato di salute del richiedente, le condizioni di autosufficienza o parziale autosufficienza; certificati di residenza; impgnativa dell'ospite, e/o di un familiare, al pagamento della retta; dichiarazione attestante l'esistenza o meno di parenti tenuti agli alimenti; eventuali esenzioni ticket.

 

Orario Visite

E' possibile andare a trovare i propri cari nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10.00 alle ore 11.00 di mattina e dalle ore 16.00 alle 18.00 sulla base degli impegni di ogni singolo ospite della struttura non interferendo con il funzionamento del servizio. 

 

Inclusione sociale

A seguito del presupposto di garantire agli ospiti della Comunità Alloggio condizioni di assistenza, cura di sé, alimentazione e alloggio ottimali, è interesse della Struttura curarsi anche delle dinamiche di inclusione sociale. La Comunità è dotata di personale adibito alle attività laboratoriali (Educatore) che, con l’aiuto di figure professionali, si occupa di migliorare la qualità di vita degli ospiti. Sono previste pratiche di rilevamento dei bisogni, stabilimento di obiettivi di crescita e inserimento sociale attraverso il mantenimento di una solida rete con le strutture e associazioni territoriali.

 

Sede: Via Roma, 34 Sora

 

Responsabile Servizio: Loredana Colone

Telefono: 393 480 9152

Mail: loredana.colone@consorziointesa.org

Contatti sede0776/ 284551

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consorzio Intesa Società Cooperativa Consortile a r.l.