Asili Nido

L’Asilo Nido è un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa fra tre mesi e tre anni che si propone come supporto per la famiglia, nell'intento di offrire un contributo originale al processo di crescita dei bambini. Questi, nel rapporto continuativo con adulti diversi dai genitori (educatrici e addette) e con i coetanei, possono trovare risorse significative per il loro sviluppo affettivo, cognitivo e sociale in un ambiente confortevole e stimolante.

 

Il Consorzio Intesa nella gestione dell'asilo nido si prefigge l'obiettivo di assicurare ai bambini, che lo frequentano, una crescita socio-affettiva, psico-motoria e cognitiva armonica, attraverso attività espressive, comunicative, creative, musicali, di animazione e di movimento.

 

Le finalità del Servizio sono:

  • sollecitare tutte le attività cognitive, affettive, personali e sociali del bambino, assicurandogli un adeguato sviluppo psico-fisico e garantendogli, nel contempo, una preventiva assistenza sanitaria e psico-pedagogica;
  • collaborare con la famiglia al fine di favorire l' armonico sviluppo della personalità infantile;
  • facilitare l' accesso dei genitori o di chi ne fa le veci al lavoro, nonché l' inserimento sociale e lavorativo della donna.

Ape Maia

Asilo Nido Comunale di Monte San Giovanni Campano (Fr)

Trilly

Asilo Nido Comunale di Broccostella (Fr)

Mariangela Furone

Asilo Nido Comunale di Fonte Nuova (Rm)

Il Piccolo Principe

Asilo Nido Comunale di Pico (Fr)

Case Famiglia

Per ogni utente accolto, viene  stilato il progetto educativo indivudualizzato (PEI), con il quale vengono definiti gli interventi operativi a cui attenersi.

Tali progetti sono redatti collegialmente dal responsabile della struttura, dall'equipe interna e dall'equipe distrettuali, i quali mantengono durante tutto il corso dell'affidamento, ognuno per la propria competenza, la responsabilità complessiva di ciascun ospite e della sua famiglia, sempre garantendo agli ospiti un contesto di vita caratterizzato da un clima affettivo, da modelli relazionali e modalità di conduzione rispondenti alle esigenze degli utenti, sia in relazione all’età che al livello di maturazione di ciascun ospite, prestando particolare attenzione al rispetto dei diritti del minore e allo sviluppo della sua personalità. 

 

In particolare il progetto educativo individualizzato per minori ha lo scopo:

  • di puntualizzare gli interventi da attuare e le esperienze da far compiere​ al minore, al fine di assicurargli le condizioni per un normale processo di crescita
  • di puntualizzare gli interventi da attuare per modificare il contesto familiare e ambientale in vista del suo rientro, in tutti i casi in cui sia​ stata espressa una valutazione positiva sulle possibilità di cambiamentobdella famiglia;
  • di indicare le prospettive, le fasi e i tempi per il reinserimento del minore nel suo normale ambiente di vita, oppure di definire altr soluzioni in rapporto alla condizione del minore (affidamento familiare adozione, altro)
  • di precisare la divisione dei compiti per l'attuazione del progetto tra responsabile della struttura, educatori, equipe distrettuale e altrorganismi presenti nel progetto.

Linus

Casa Famiglia in Monte San Giovanni Campano (Fr)

Centro Diurno

Il Centro Diurno Minori è una struttura socio-assistenziale, di tipo aperto che ha lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di sostegno, di recupero, di socializzazione, di aggregazione, di gestione del tempo libero, di partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei soggetti in età evolutiva (L.R. 41/2003).

 

A partire dai progetti educativi individualizzati, predisposti per ogni bambino, vengono identificate le attività più adeguate in risposta ai loro bisogni educativi quali:

  • attività di potenziamento e recupero degli apprendimenti scolastici attraverso attività e strumenti diversi (uso del pc, laboratori tematici, gruppi di studio, ecc.);
  • percorsi ludici, ricreativi, laboratorio artistico-espressivi, manuali, attività sportiva;
  • attività socializzanti per la condivisione di esperienze comuni;
  • organizzazione e partecipazione a feste ed eventi a carattere socio-culturale e ricreativo e tornei sportivi;
  • organizzazione gite, colonia estiva e uscite sul territorio.
  • colloqui motivazionali, educativi e di orientamento scolastico e formativo;
  • colloqui con le famiglie e sostegno alla genitorialità.

 

Titolo

Centro Diurno Minori 6-13 

Comune di Lenola (Lt)

 

 

Titolo

Centro Diurno Minori 6-13

Comune di Monte San Biagio (Lt)

 

 

Assistenza Educativa

     Il servizio di Assistenza Educativa si propone di offrire un supporto qualificato e temporaneo alle famiglie con difficoltà nella gestione ed organizzazione dei tempi di cura  e del processo educativo del proprio figlio. Ha finalità promozionali e preventive e si pone nella direzione di promuovere la crescita e il benessere globale del minore all'interno del proprio contesto familiare.

 

Il servizio offerto dal Consorzio Intesa, a partire dal progetto educativo individuale (PEI) condiviso con i Servizi Sociali comunali, mira ad attivare o riattivare capacità e risorse inespresse ed acquisirne di nuove. 

 

A seconda del progetto educativo individuale (PEI), condiviso con i Servizi Sociali comunali, sono previste attività volte al raggiungimento delle seguenti finalità:

  • creare o ricreare un equilibrio nelle relazioni familiari promuovere una sana crescita del minore all’interno della propria famiglia;
  • rendere autonoma la famiglia nelle funzioni educative e sociali evitando spostamenti del minore in strutture protette o estranee alla famiglia;
  • favorire l’integrazione del minore nella propria Comunità locale a partire dal contesto scolastico e sociale;
  • potenziare la sfera dell’autonomia personale e le competenze socio-relazionali del minore.

 

COMUNE DI SORA

 

Oggetto del Servizio: Assistenza Educativa

Comune: Sora

Ente Committente: Comune di Sora

Responsabile Servizio: Tania Scappaticci

Tel: 393 4805558   Fax: 0775 288576

Mail: tania.scappaticci@consorziointesa.org

 

Centri Estivi

    Durante il periodo estivo il Consorzio Intesa organizza college estivi rivolti a bambini e ragazzi frequentanti le Scuole dell’infanzia, primarie e  Secondarie di primo grado.

   

Proponiamo un programma ricco di attività stimolanti che si svolgeranno con orari flessibili per tutta l’estate, dal lunedì al venerdì:  laboratori creativi che prevedono la costruzione, la manipolazione e l’utilizzo di materiali vari, laboratori musicali, ambientali, e la riscoperta dei giochi di una volta, giornate al mare, pic-nic in montagna o in campagna e tanto altro. Non mancheranno le attività sportive, i momenti dedicati al gioco libero organizzato, attività di gruppo e tempi di rilassamento e riposo.

 

Inoltre saranno preposte escursioni con itinerari didattici ed educativi: museo del giocattolo, fattoria sociale, giornate in piscina, zoomarine ecc. con l’obiettivo di soddisfare il desiderio di gioco e divertimento di grandi e piccini garantendo una costante attenzione alla qualità dell’offerta educativa.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consorzio Intesa Società Cooperativa Consortile a r.l.