La Casa famiglia “Linus”, gestita dal Consorzio Intesa dal 2010, si configura come una comunità residenziale di tipo familiare, finalizzata ad accogliere minori, mamme con bambini e gestanti che vivono una situazione di disagio e di difficoltà dentro e fuori la famiglia, nonchè nuclei in fuga dalla violenza quotidiana, per la realizzazione di Progetti Educativi Individualizzati (PEI), volti alla promozione della maturità umana, affettiva, relazionale e genitoriale nonchè un adeguata autonomia individuale, lavorativa ed economica.

 

Gli obiettivi della struttura sono di riabilitazione socio-economica della donna e delle sue competenze genitoriali e di recupero della dimensione dell'infanzia per i minori, badando, contemporaneamente, al rafforzamento dell'empowerment di entrambi come singoli e come famiglia in collaborazione con gli enti invianti e i Centri regionali.

La Casa Famiglia è situata in una splendida tenuta immersa nel verde, alle porte del Comune di Monte San Giovanni Campano e si struttura su due piani e comprende: un ingresso, un’area riservata all’accoglienza, ai colloqui individuali e agli incontri protetti, 6 ampie camere da letto, una cucina con dispensa, una sala polifunzionale e 4 bagni per i servizi igienici .

 

La sede della Casa Famiglia è facilmente raggiungibile da mezzi pubblici e privati, ed è vicina alla fermata dell'autobus, grazie alla quale gli ospiti possono raggiungere i luoghi d'interesse. 

Gli interventi, principalmente di carattere educativo ed socio-assistenziale, perseguono le seguenti finalità:

  • Nel caso di progetti educativi a lunga scadenza: offrire all'ospite accolto un contesto protetto e stimolante, in cui si possa sentire accompagnato nel suo percorso di vita. La Casa Famiglia ha come prima finalità quella di accogliere e conoscere l'ospite per poi impostare con lui e con i Servizi Sociali di riferimento uno specifico Progetto Educativo, Individuale e Personalizzato, sostenendolo nel raggiungimento degli obiettivi individuati.
  • Nel caso di accoglienza in situazioni di emergenza: offrire una risposta urgente di ospitalità, protezione ed assistenza qualificate sul piano educativo-relazionale e della cura della persona per il tempo necessario ad individuare e mettere in atto l’intervento più favorevole e stabile per l'ospite.

 

Sede: Via Ararsa, 49/A 03025 Monte San Giovanni Campano (Fr)  

 

Responsabile Struttura: Caterina Paglia
Tel. 3926754285
Mail: linus@casafamiglia.org

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consorzio Intesa Società Cooperativa Consortile a r.l.