La Casa famiglia per Minori “Linus”, gestita dal Consorzio Intesa dal 2010, si configura come una comunità residenziale di tipo familiare, finalizzata ad accogliere minori che necessitino di essere allontanati per un periodo di tempo circoscritto da un nucleo familiare d’origine temporaneamente pregiudizievole, e minori stranieri non accompagnati che, trovati sul territorio Nazionale, non hanno riferimenti genitoriali o tutoriali.

La struttura è situata in una splendida tenuta immersa nel verde, alle porte del Comune di Monte San Giovanni Campano, può accogliere fino ad un massimo di 8 minori di ambo i sessi tra i 0 ed i 18 anni e mamme e donne in gravidanza e, come da normativa vigente sono previsti due posti per l’accoglienza di situazioni di emergenza.

La Struttura

La Casa Famiglia si struttura su due piani e comprende: un ingresso, un’area riservata all’accoglienza ed ai colloqui individuali, 5 ampie camere da letto, una cucina con dispensa, un locale soggiorno/pranzo (sala polifunzionale) e 4 bagni. La sede della Casa Famiglia è facilmente raggiungibile da mezzi pubblici e privati, ed è vicina alla fermata dell'autobus, grazie alla quale i minori possono raggiungere i luoghi di studio e di svago. 

Interventi e Finalità

L’équipe educativa si prende cura dei minori accolti per tutti gli aspetti che interessano la sua crescita e l’armonioso sviluppo della sua personalità (psico-emotivo, educativo, sanitario, scolastico/lavorativo e di socializzazione) in stretta collaborazione con  i Servizi Sociali affidatari ed in collegamento con la rete dei servizi scolastici, ricreativi, sportivi e culturali offerti dal territorio e con le agenzie per la formazione e la professionalizzazione. La Struttura si propone di sostenere il processo evolutivo dei minori accolti attraverso un’organizzazione della vita che permetta relazioni stabili ed affettivamente significative tra minori ed adulti. Riportiamo la Carta dei Servizi della Casa Famiglia Linus che definisce principi, criteri e modalità di erogazione degli interventi. 

L’intervento, principalmente di carattere educativo ed assistenziale, persegue le seguenti finalità:

  • Nel caso di progetti educativi a lunga scadenza: offrire al minore accolto un contesto protetto e stimolante, in cui si possa sentire accompagnato nel suo percorso di crescita. La Casa Famiglia ha come prima finalità quella di accogliere e conoscere il minore per poi impostare con lui e con i Servizi Sociali di riferimento uno specifico Progetto Educativo, Individuale e Personalizzato, sostenendolo nel raggiungimento degli obiettivi individuati.
  • Nel caso di accoglienza in situazioni di emergenza: offrire una risposta urgente di ospitalità, protezione ed assistenza qualificate sul piano educativo-relazionale e della cura della persona per il tempo necessario ad individuare e mettere in atto l’intervento più favorevole e stabile per il minore.

 

Sede: Via Ararsa, 49/A 03025 Monte San Giovanni Campano (Fr)  

 

Responsabile Struttura: Caterina Paglia
Tel. 3926754285
Mail: linus@casafamiglia.org

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Consorzio Intesa Società Cooperativa Consortile a r.l.